top of page

QUALI SONO LE LESIONI BENIGNE DEL CAVO ORALE?

Varie sono le lesioni benigne che si possono sviluppare nel cavo orale e nelle ossa mascellari, tra queste vi sono le cisti, i fibromi, i papillomi, gli odontomi, le precancerosi ecc.

Per questa ragione è molto importante sottoporsi a controlli periodici delle mucose del cavo orale al fine di diagnosticarle precocemente evitando che possano creare maggiori danni.

 

Le cisti dei mascellari sono tra le lesioni benigne del cavo orale quelle più comuni.

Sono formazioni patologiche benigne di forma generalmente sferica con tendenza ad un lento accrescimento a spese dei tessuti circostanti.

L’aumento di volume di una cisti può infatti portare al riassorbimento delle radici di denti contigui e dei tessuti ossei che la contengono oppure, in altre occasioni, alla dislocazione degli elementi dentali adiacenti.

Tra le più frequenti distinguiamo:

  • Cisti radicolare:  è una cisti infiammatoria che insorge in corrispondenza dell’apice di un dente necrotico o trattato non adeguatamente in precedenza, che può diventare molto grande se non eliminata. In presenza di una radice infetta inizialmente si forma un’area di tessuto di granulazione (“granuloma apicale”) che si localizza in corrispondenza dell’apice del dente. In alcuni casi, fortunatamente rari, il granuloma può trasformarsi in cisti assumendo una propria vita autonoma. La cisti avrà quindi un andamento indipendente dalla cura della radice dentaria che ne è stata la causa. Ossia questa dovrà essere sempre rimossa chirurgicamente anche dopo la cura e conseguente guarigione della radice poiché questa, al contrario del granuloma, non è più dipendente dalla sorgente di infezione ma ha un accrescimento ormai autonomo.  L’indagine radiologica evidenzierà una classica lesione cistica all'apice di un dente non più vitale. La terapia di queste lesioni dovrà essere sempre preceduta da una corretta terapia endodontica, per rimuovere la causa dell’infezione, quindi seguita dall'enucleazione chirurgica della cisti stessa, determinando così  un totale ripristino della zona ossea distrutta.

 

  • cisti follicolare: è una cisti di origine embriologica associata a un dente incluso. I denti più frequentemente colpiti sono i denti del giudizio inferiori. Per tale ragione è sempre bene sottoporsi a un controllo clinico e radiografico nel caso i denti del giudizio non siano erotti in arcata. (vedi paragrafo denti inclusi) Le cisti follicolari si possono presentare come piccole lesioni scoperte occasionalmente, in corso di indagini radiologiche routinarie. Tuttavia, se lasciate in sede, possono crescere diventando molto grandi e deformando l'osso che le contiene.

Ancora 1
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page